balestrieri

 

I Balestrieri a San Severino, in pieno Medioevo, erano assai rinomati per le loro abilità tanto che in diverse città ne richiesero contingenti in aiuto.
Riconosciuta come la tipica arma medioevale, la balestra decise più volte l’incerto esito di tumultuose battaglie e di estenuanti assedi.
Nell’anno 2000, per arricchire i giochi storici e rievocare le gesta dei nostri avi, è nata la compagnia dei Balestrieri dell’Associazione Palio dei Castelli.
I Balestrieri gareggiano con balestre da braccio (dette anche “manesche”), costruite come le originali da abili artigiani. Nell’anno 2005 entrano a far parte dell’ Associazione Nazionale L.I.T.A.B., nella quale sono iscritte molte altre compagnie di diverse città italiane. Nel 2005 disputano a Mondavio il Campionato Italiano, dove si classificano al terzo posto come squadra e il titolo di campione Italiano viene vinto da un componente della squadra detto “Stagno”. Nel 2007, a Firenze, la squadra conquista l’ambito premio: il Palio del Baluardo. Nello stesso anno si classificano al terzo posto nel Campionato Italiano. In seguito hanno disputato diverse gare, ottenendo sempre ottimi risultati.

 

gruppo balestrieri