LA TORRE

1) La torre deve essere costruita interamente in legno, di qualunque tipo. La torre, compresa la base, dovrà essere alta non meno di 2 (due) metri, per 80 (ottanta) cm di lato.

2) La torre deve essere saldamente fissata su di una base, anch’essa in legno, che deve avere rigorosamente le seguenti misure: cm 130 (centotrenta) di lato per cm 20 (venti) di altezza.

3) La base è sorretta da due stanghe della lunghezza adatta ai portatori. Il peso minimo della torre con la base e con le stanghe deve essere non meno di Kg 50 (cinquanta).

4) Ai lati della base su cui appoggia la torre deve essere scritto il nome del Castello o del Rione, con il relativo stemma, questo può anche essere raffigurato sulla torre. Se non si ha uno stemma, basta la scritta.

GLI ATLETI

1) Gli Atleti portatori debbono essere in numero di otto.

2) Possono accedere al campo di gara soltanto i portatori più il capitano.

3) In ogni squadra sono previsti tre atleti di riserva.

4) Le riserve possono entrare solo dopo finita la manche e la loro entrata deve essere sempre comunicata preventivamente al direttore di gara.

5) L’elenco esatto degli otto portatori e delle tre riserve deve essere presentato al direttore di gara. L’elenco deve essere corredato dalla documentazione seguente:

GENERALITÀ - DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO

CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITÀ ALLA GARA

6) Ogni squadra di atleti deve avere un capitano, cui farà riferimento il direttore di gara, per ogni eventuale comunicazione. Il capitano può essere preso anche al di fuori degli atleti, in tal caso non può partecipare alla corsa. Il capitano indosserà una casacca di colore rosso.

7) Le divise degli atleti portatori sono costituite da: CALZAMAGLIA E CASACCA. La divisa deve essere dei colori del Castello o del Rione, o avere almeno sulla casacca il nome. Non è permesso correre con divise diverse da quelle stabilite dal regolamento.

8) La squadra di appartenenza agli atleti, che non rispetteranno gli ordini di non oltrepassare le transenne durante la gara, sarà punita con 10” di penalità.

LA GARA

1) Le partenze avverranno in Piazza del Popolo alle ore 21 circa.

2) Prima dell’inizio della corsa delle torri verrà controllato il peso e le dimensioni di ciascuna torre, per accertarne la regolarità del peso e delle dimensioni.

Se il peso risultasse minore di quello stabilito, la torre dovrà essere zavorrata.
Le torri partecipanti verranno controllate al termine della gara e prima della lettura ufficiale della classifica.

3) La corsa verrà effettuata a cronometro. Il tempo verrà rilevato da CRONOMETRISTI UFFICIALI.

4) Nella gara la torre dovrà essere portata a spalla.

5) È severamente vietato ostacolare gli avversari nella corsa.

6) La corsa si svolgerà in una eliminatoria con due giri della Piazza del Popolo. I migliori 4 tempi accederanno alle semifinali. L’abbinamento verrà effettuato nel seguente modo: il 1° tempo contro il 3° tempo, il 2° tempo contro il 4° tempo. La semifinale verrà corsa ad eliminazione diretta sempre con due giri della Piazza del Popolo. I vincitori della manche gareggeranno nella finale per il 1° e 2° posto, le altre due squadre per il 3° e 4° posto, sempre con eliminazione diretta e su due giri della Piazza del Popolo. Per gli altri piazzamenti basterà il tempo preso per le eliminazioni.

7) Tra una manche e l’altra dovrà esserci un intervallo di 30 minuti circa.

8) Il mancato rispetto anche di una sola norma del regolamento, comporterà la squalifica della squadra. La eventuale squalifica può essere comunicata anche alla fine della gara. Una volta effettuata la premiazione (che sarà fatta dopo 15 minuti dalla proclamazione) non si accettano reclami.

Il giudizio della giuria è insindacabile.

9) I vincitori si aggiudicheranno, oltre al punteggio per l’assegnazione del Palio, una medaglia d’oro e il trofeo AMEDEO GUBINELLI. Agli atleti arrivati secondi, oltre al punteggio per l’assegnazione del Palio, andrà una medaglia in argento. Agli atleti arrivati terzi, oltre al punteggio per l’assegnazione del Palio, andrà una medaglia in bronzo.

RESPONSABILITÀ

1) La direzione di gara e l’Associazione Palio dei Castelli declinano ogni responsabilità per quanto possa accadere agli atleti durante la gara ed ai figuranti durante la manifestazione.

2) L’Associazione Palio dei Castelli stipulerà una assicurazione per tutti gli atleti che corrono nella corsa delle torri e per tutti gli altri che parteciperanno ai giochi popolari.

PUNTEGGIO

Il piazzamento nella gara darà diritto al seguente punteggio:

1° CLASSIFICATO PUNTI 110

2° CLASSIFICATO PUNTI 80

3° CLASSIFICATO PUNTI 60

4° CLASSIFICATO PUNTI 50

5° CLASSIFICATO PUNTI 40

6° CLASSIFICATO PUNTI 30