i belligeranti

 

Questa storia inizia nel 2003, con tre ragazzi appassionati di medioevo e qualche costume arrangiato.
La Compagnia d’arme Grifone della Scala nasce così: con pochi mezzi, belle ambizioni e una gran voglia di crescere professionalmente.
La Compagnia Grifone della Scala si occupa dello studio e della pratica delle arti marziali occidentali, con particolare attenzione alla scherma del XIII secolo.
Anno dopo anno, attraverso un attento studio delle fonti storiche, la Compagnia è stata in grado di offrire spettacoli di qualità sempre più elevata.
In particolare, l’allestimento di accampamenti militari permette di affiancare scene di vita quotidiana alla rappresentazioni di duelli e battaglie, offrendo uno spaccato realistico e sfaccettato della vita milleduecentesca. Abiti, armi e utensili sono spesso fabbricati dagli stessi membri della Compagnia secondo i principi dell’archeologia sperimentale, con un occhio di riguardo a tecniche e materiali in uso nel medioevo.
La Compagnia Grifone della Scala offre inoltre spettacoli recitativi adatti alle piazze: avvalendosi di musica, effetti speciali e sceneggiature storiche riesce a creare performance d’impatto, in cui l’abilità schermistica s’incrocia con quella teatrale. Molti anni di studio e di dedizione per arrivare agli standard qualitativi che hanno permesso alla Compagnia di ottenere riconoscimenti importanti, come il premio Italia Medievale vinto nel 2009 e diversi piazzamenti importanti in vari tornei di duello storico. Didattica per bambini e laboratori d’apprendimento sono solo alcune proposte di cui si è arricchita questa iniziativa. Nel 2015 la Compagnia ha intrapreso il “Progetto Salimbeni”: alla ricostruzione del XIII secolo si è affiancata quella del XV secolo, utilizzando come fonte primaria gli affreschi di Lorenzo e Jacopo Salimbeni conservati a San Severino.


Compagnia Grifone della Scala 

compagnia grifone della scala

    www.grifonedellascala.com